Con le semifinali e le finali del progetto “Tutti in gioco! Celebrando il Pirlì, gioco tradizionale Patrimonio dell’Umanità”, che si sono tenute a Gaverina Terme il 21 e 22 settembre scorsi, si è conclusa l’edizione 2024, ma il lavoro della Comunità Ludica del Pirlì prosegue il suo lavoro di promozione e sensibilizzazione sul gioco tradizionale e sul Pirlì.
Questa edizione di “Tutti in Gioco” 2024, coordinata e promossa dalla Cooperativa L’Innesto, è stata un vero successo di partecipazione e di coinvolgimento, con numeri eccezionali!
Sono stati ben 19046 i lanci della trottola da parte del pubblico che si sono fatti nelle 27 giornate per oltre 148 ore di gioco. I concorrenti sono stati 1378, che hanno determinato una media per singola piazza di 115 giocatori, numeri impensabili all’inizio della manifestazione, che ha visto per il suo svolgersi l’impegno importante di oltre 70 volontari.
Intorno al progetto si è costituito un partenariato di grande rilevanza composto da 71 soggetti pubblici e privati (collaborazioni, sostegni, patrocini e sponsor).
La manifestazione per questa edizione del 2024 è giunta quindi al suo termine ma il lavoro della Comunità Ludica non si ferma: in fase di attivazione un protocollo di ricerca con l’Università degli studi di Bergamo che si inserisce nell’ampio quadro di attività di didattica, ricerca e terza missione relative alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio bergamasco, in rete con altri territori a scala nazionale e internazionale, la programmazione per l’edizione 2025, il censimento dei Pirlì presenti sul territorio provinciale ma non solo, il concorso per la realizzazione di un nuovo esemplare di Pirlì che rappresenti il territorio bergamasco per le scuole d’arte e i licei artistici della provincia.
Per chi fosse interessato a seguire, non solo le evoluzioni della trottola, ma anche tutti i progetti futuri della Comunità Ludica, questi i canali:
la pagina Web http://www.innesto.org/tutti-in-gioco/
la pagina Facebook: https://www.facebook.com/comunitadelpirli
l’account Instagram: https://www.instagram.com/comunita_ludica_del_pirli/
la mail: comunitaludicadelpirli@gmail.com
“Senti un po’, ma com’è andato TUTTI IN GIOCO! Torneo del Pirlì?
Guarda è difficile da raccontare…
Beh, provaci!
Mmmm…allora, facciamo così, immagina.
Immagina il sorriso più bello, ma proprio il più bello che tu abbia mai visto!
Davvero, il più bello, il più solare, il più emozionante, il più contagioso…
Ce l’hai?
Sì!
Ecco.
Ora moltiplicalo per dieci, per cento….anzi, per diecimila.
È così che è andata”.
(Comunità Ludica del Pirlì)