AtC56W+ (acronimo di Alleanza Territoriale Conciliazione ambiti 5 e 6 per un Welfare più efficace) si evolve in WELFAREPIU, portale e-commerce destinato ai dipendenti delle imprese aderenti all’Alleanza e coinvolte nella seconda fase del progetto “Networking: fare sistema per sostenere al famiglia che cura”. L’Alleanza Territoriale di Conciliazione, nel frattempo, si è ampliata e oggi comprende gli Ambiti Distrettuali Val Cavallina 5, Basso Sebino 6 e Alto Sebino 7 dell’Agenzia di Tutela della Salute della Provincia di Bergamo.
WELFAREPIU è una piattaforma (a breve sarà online) che agisce sulle comunità territoriali mettendo a sistema in un unico “negozio digitale” beni e servizi di welfare e di conciliazione vita lavorativa-vita familiare presenti nei territori di riferimento. Consente la connessione tra le imprese Clienti ed i propri lavoratori Utenti con i Fornitori dei servizi di welfare e di conciliazione, aumentando la sussidiarietà e la collaborazione pubblico-privato.
WELFAREPIU propone un modello unico che fonda nella partecipazione solidaristica di tutti gli aderenti attivi -aziende fruitrici Clienti, partner Fornitori, dipendenti Utenti- la costituzione del Fondo di Solidarietà che, gestito dall’Alleanza Territoriale di Conciliazione Ambiti 5, 6 e 7, viene assegnato su richiesta a lavoratori in situazioni di particolare disagio che rientrano nei parametri previsti dall’apposito Regolamento per l’accesso al Fondo di Solidarietà.
Si tratta di un’offerta selezionata in base ad un preciso matching tra le esigenze di conciliazione dei dipendenti delle aziende coinvolte e coinvolgibili e che, nel rispondere a queste esigenze, promuove l’empowerment della rete di protezione sociale, sanitaria e territoriale di cui sono protagoniste le tante imprese del territorio impegnate a soddisfare alcuni bisogni legati al benessere generale, all’invecchiamento della popolazione, alla necessità di un valido sostegno nell’accudire, formare ed educare i figli, alla presenza di persone disabili e/o gravemente inferme.
WELFAREPIU, mette in contatto i dipendenti e le aziende con una rete di fornitori, eticamente responsabili, che erogano servizi di qualità e che coprono a 360 gradi le necessità di welfare e conciliative raggiungendo, nel raggio di pochi chilometri, anche quei territori di residenza dei lavoratori privi di servizi.
Il tema del welfare e della conciliazione è, inoltre, una delle tante possibili risposte ad una più complessiva strategia volta allo sviluppo di iniziative che, facendo leva sulle potenzialità ambientali, sociali ed economiche del territorio d’intervento, siano finalizzate all’accrescimento della resilienza delle comunità territoriali.
WELFAREPIU potrebbe sembrare una delle tante piattaforme di e-commerce; è, invece, una vera e proprio comunità di pratiche sostenibili in cui tutti i fornitori hanno sottoscritto una carta di comportamento etico dal punto di vista ambientale, territoriale e sociale e di prodotto dal punto di vista della provenienza e delle modalità di produzione.
È da sottolineare, infine, che – grazie alla reciprocità fra l’Innesto, soggetto gestore, e i servizi sociali territoriali – viene promossa anche l’inclusione di utenti del Servizio di Formazione all’Autonomia nella filiera logistica, del confezionamento dei pacchi spesa, della consegna a domicilio e, in alcuni casi, della realizzazione di alcuni prodotti sia alimentari che artigianali, creando opportunità lavorative, in spazi protetti, per inserimenti di persone in situazioni di fragilità sociale.
In altre parole, WELFAREPIU è uno strumento di promozione della comunità locale ed è dunque il territorio la vera forza del progetto. Con l’obiettivo specifico di far fronte sia ai bisogni quotidiani, sia alle emergenze che possono mettere in difficoltà i lavoratori della valle nella gestione degli equilibri tra esigenze familiari e impegni lavorativi, l’azione realizza quella economia virtuosa (cosiddetta circolare) che permette al territorio stesso, attraverso le proprie imprese, di essere protagonista nel generare, in modo costante, il valore economico necessario ad uno sviluppo locale, caratterizzato da un elevato valore sociale.