TUTTI IN GIOCO · IL REGOLAMENTO DEL TORNEO

TUTTI IN GIOCO, DOVE E QUANDO

Il TORNEO DEL PIRLÍ edizione 2024 è denominato TUTTI IN GIOCO e si svolgerà dal 21 giugno 2024 al 22 settembre 2024.
Le fasi di qualificazione si terranno nei comuni di Gaverina Terme, Tavernola Bergamasca, Mornico al Serio, Rota d’Imagna, Monasterolo del Castello, Clusone, Seriate, Scanzorosciate, Cologno al Serio, Verona, Bergamo, Casazza. Le fasi semifinali e finali si terranno a Gaverina Terme.

IL REGOLAMENTO

Il “Pirlì-invasore” viene lanciato con la frusta al fine di abbattere i birilli-abitanti/guardie/re che in relazione alla loro casta ed alla loro posizione hanno una diversa valenza sociale (punti).
Quale esempio per spiegare il valore dei punteggi viene utilizzato il Pirlì Facchinetti – Gaverina Terme, qui sotto riportato.

PUNTEGGI DEL PIRLÌ FACCHINETTI

LO SCHEMA DEL TORNEO

PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI

  1. Il TORNEO DEL PIRLÍ è aperto a tutti e a tutte.
  2. Per partecipare al torneo bisogna aver compiuto gli anni 14. I minori di 14 anni potranno partecipare se accompagnati da un adulto.
  3. L’iscrizione si effettua nelle singole piazze. È obbligatorio lasciare nome, cognome, comune di residenza e numero di telefono o mail, al fine dell’invito alle semifinali.
  4. L’iscrizione al torneo comporta il versamento di un contributo fissato in € 1,00 e dà diritto a 1 (uno) lancio della trottola.
  5. Ogni concorrente può effettuare più rientri versando analogo contributo di € 1,00.
  6. Non sono dovuti contributi per le fasi successive alla qualificazione.
  7. I concorrenti possono partecipare su più piazze.
  8. I concorrenti, nelle fasi di qualificazione, lanciano la trottola in base all’ordine di iscrizione o di rientro. Nelle fasi semifinali e finali, l’ordine di tiro sarà definito per estrazione.
  9. La partecipazione al campionato implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO

QUALIFICAZIONI

  1. In ogni “PIAZZA”, si svolge una sessione con valenza di qualifica per le semifinali. La durata delle sessioni può variare da piazza a piazza, possono disputarsi su più giornate (una, due o tre giornate) dalle ore 0 alle ore 24, in base agli orari stabiliti dalle singole piazze.
  2. I primi quattro classificati della sessione di piazza (la classifica fa riferimento alla piazza e non alle singole giornate di gioco) si qualificano alle semifinali. Nel caso più concorrenti risultassero al termine della sessione di piazza con pari punteggio rientrante nei primi migliori quattro, il giudice di piazza provvede alla definizione della classifica finale mediante estrazione.
  3. Un concorrente può acquisire il diritto alle semifinali una sola volta. Nelle singole piazze il concorrente accede alle semifinali una sola volta anche se ha ottenuto i migliori punteggi entro i primi 4. Si tiene valido il miglior punteggio realizzato e subentrano i successivi migliori punteggi di altri concorrenti. Se si qualifica tra i primi quattro su più piazze si qualificherà per la piazza dove ha ottenuto la migliore posizione di classifica. In caso di parità di classifica ottenuta su più piazze si qualificherà alle semifinali per la piazza più vicina alla propria residenza.
  4. Per ogni piazza saranno premiati i primi tre classificati.

SEMIFINALI

  1. Alle semifinali accedono i quattro migliori punteggi ottenuti nelle sessioni di piazza nelle fasi di qualificazione.
  2. Le semifinali si disputano su 3 (tre) lanci. I punteggi ottenuti si sommano e determinano il punteggio finale.
  3. Nel caso che più concorrenti abbiano ottenuto pari punteggio finale (somma dei tre tiri), prevarrà il concorrente che avrà ottenuto il miglior tiro singolo nella sessione. In caso di ulteriore parità si prenderà il secondo tiro singolo e così di seguito.

FINALI

  1. I 15 (quindici) migliori risultati ottenuti nelle semifinali accedono alla finale.
  2. Le finali si disputano su 5 (cinque) lanci e si sommano i 3 (tre) migliori punteggi.
  3. Nel caso che più concorrenti abbiano ottenuto pari punteggio finale (somma dei tre tiri migliori sui cinque a disposizione), prevarrà il concorrente che avrà ottenuto il miglior tiro singolo nella sessione. In caso di ulteriore parità si prenderà il secondo tiro singolo e così di seguito.
  4. Saranno premiati i primi cinque classificati. Al primo classificato sarà attribuito il titolo di “CAMPIONE PROVINCIALE DEL PIRLÍ”.

LANCI E PUNTEGGI

LANCI

  1. Ogni concorrente iscritto nelle fasi di qualificazione ha diritto a 1 (uno) lancio. Se interessato può reiscriversi più volte nelle sessioni di piazza. Per le semifinali e le finali valgono le regole relative a tali sessioni.
  2. Il lancio è valido ogni qualvolta la trottola si sfila dallo spago della frusta.
  3. Il lancio è considerato terminato quando la trottola è perfettamente ferma sul piano di gioco o viene fermata dal concorrente stesso.

FRUSTE, TROTTOLE, BIRILLI E PIRLÍ

  1. Durante il Torneo saranno utilizzati vari esemplari di Pirli. Le semifinali e le finali saranno disputate sul Pirlì Facchinetti.
  2. Ogni giocatore, per i lanci, può scegliere tra 2 fruste e 2 trottole fornite dall’organizzazione del campionato.
  3. Non si potrà in alcun modo modificare, manomettere o alterare la struttura tecnica di fruste, trottole, birilli e PIRLÌ.
  4. Non sono ammesse attrezzature personali.
  5. L’avvolgimento della trottola con la frusta e il lancio dovrà essere effettuato dal giocatore, senza aiuto da parte di altri, ad esclusione dei minori di anni 14. Il giudice di gara potrà solo mostrare la tecnica.

PUNTEGGI

  1. I punteggi finali sono definiti come dalle regole relative alle varie sessioni (Qualificazioni, Semifinali, Finali).
  2. I punteggi validi sono esclusivamente quelli dei birilli abbattuti dalla trottola o dagli stessi birilli abbattuti, con esclusione dei birilli caduti per spinte o colpi, anche involontari, dati al PIRLÌ. L’arbitro sarà giudice inappellabile in tale decisione.
  3. Si intende per birillo abbattuto ogni birillo che al termine del lancio è in posizione orizzontale o obliqua (perché appoggiato alle sponde o alle pareti delle strutture interne del Pirlì) rispetto al piano di gioco. Non si considera abbattuto il birillo semplicemente spostato dal bollino di posizione ma ancora perfettamente in equilibrio e perpendicolare al piano di gioco.
  4. Il punteggio associato a ciascun birillo è indicato a fianco del bollino di posizione sul quale è posto il birillo stesso.
  5. Nel caso la trottola dovesse uscire dal PIRLÌ il tiro sarà considerato valido e il punteggio sarà determinato dai birilli abbattuti prima dell’uscita.
  6. Il punteggio del birillo, che abbattuto dalla trottola dovesse uscire dal PIRLÌ, viene sommato agli altri punti.
  7. Non saranno considerati validi i lanci con abbattimento dei birilli a causa di colpi dati al tavolo di gioco.

GIUDICI E PENALITÁ

GIUDICI DI GARA

  1. Le gare saranno dirette da un giudice designato dall’Organizzazione coadiuvato da un collaboratore per la rilevazione e somma dei punteggi.
  2. Il giudice di gara determina a suo inappellabile giudizio la validità tecnica della frusta e delle trottole. Sua la decisione della sostituzione degli spaghi, delle fruste e delle trottole.
  3. Per ogni e qualsiasi altra situazione non prevista dal presente regolamento si fa riferimento agli usi praticati in zona e fissati dai giudici di gara qualora se ne verifichi l’eventualità.
  4. Ogni eventuale reclamo deve essere contestuale alla gara in atto e va rivolto al giudice di gara che si esprime immediatamente e inappellabilmente sullo stesso.

PENALITÁ

  1. Le eventuali scorrettezze di gioco o intemperanze del concorrente nei confronti del giudice arbitro saranno punite nel seguente modo: esclusione dalla gara.

NORMA FINALE

Il presente regolamento è composto da n.40 articoli e ha validità per l’edizione del Torneo “TUTTI IN GIOCO” 2024.


Segui la Comunità del Pirlì sui social


Foto copertina Barbara Rigon · Progetto IN GIOCO. Viaggio attraverso una regione che gioca · Regione Lombardia