Proposte di educazione Ambientale e per la sostenibilità

Dalla sua nascita nel 1999, La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus, persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di diverse attività – che rispettino e valorizzino ambiente e territorio, cultura e saperi locali, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La Cooperativa L’INNESTO nella sua pluriennale esperienza per attività educative e ricreative, mette a disposizione operatori didattici professionali e accompagnatori in numero adeguato, spazi e tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento delle attività.

Quello che vogliamo sperimentare nel Bio-Parco è un progetto di crescita che integri l’acquisizione di conoscenze con un’esperienza in itinere, fuori dalle consuete aule, in un contesto immerso nella natura, sempre attento all’interdisciplinarietà e coerente con le azioni identificate dalle Linee guida ministeriali per raggiungere le competenze previste dall’insegnamento dell’Educazione civica.

Costruire consapevolezza, a partire dalle giovani generazioni, attraverso attività ludico-didattiche personalizzate e coinvolgenti che siano volte al conseguimento anche di competenze emotive, relazionali e cognitive.

Si punterà su una didattica attiva, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione, uno stimolo per superare la passività e l’indifferenza. La conoscenza, l’esplorazione e la progettazione di azioni volte alla sua salvaguardia avverranno anche attraverso la metodologia dell’Heritage interpretation (Interpretazione del Patrimonio) che punta ad innescare il desiderio di approfondimento, a spingere a guardare alle cose in profondità da punti di vista diversi, creando un legame di senso.

Inoltre, si promuoverà un approccio di tipo pratico con particolare attenzione alla dimensione percettivo-sensoriale e quindi, all’utilizzo dell’ambiente come laboratorio didattico, in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione e l’eventuale soluzione dei problemi.

Si delineeranno infine, i comportamenti, che ogni soggetto coinvolto dovrà mettere in atto, affinché lo sviluppo sostenibile non diventi un’utopia, ma ciò a cui ogni cittadino del mondo deve puntare.

Richiedici il catalogo con tutte le proposte!

Tel: 035.81.00.39 – 035.81.27.29
Fax: 035.81.00.39
Chiara Patelli: 338.13.11.273
Roberta Medini: 334.26.83.069
E-mail: valledellesorgenti@innesto.org
Sito web: www.valledellesorgenti.it